Benvenuto a informatica-ilcorso,

l'unico video corso che insegna

l'informatica ai principianti...

in modo semplice e chiaro!




L'INFORMATICA NEL PRESENTE

E NEL FUTURO DELLA NOSTRA SOCIETÀ



Se sei capitato su questa pagina è perché, molto probabilmente, hai la consapevolezza di avere un livello di conoscenza dell'informatica molto basso. Scommetto che avrai anche cercato del materiale su libri, riviste e siti web, per colmare questo divario. Purtroppo tutto ciò che hai trovato sono delle informazioni poco chiare e complicate, destinate magari a utenti più avanzati, ma del tutto inutili per te. Questo ti ha portato solo ulteriore confusione e scoraggiamento. Ma è normale sentirsi così, è capitato anche a me in passato.

La nostra società viaggia ormai a una velocità che era impensabile solo pochi anni prima e l'informatica, assieme a tutte quelle tecnologie che ne fanno uso, è oramai dovunque. Non è più pensabile né di poterne fare senza, né di non avere almeno una conoscenza minima di base. Il rischio è di essere completamente tagliati fuori da una grossa fetta di mondo, in termini di lavoro, relazioni e opportunità. Ci sono oggi un insieme di discipline, fra cui l'informatica su tutte, che è assolutamente necessario saper padroneggiare, pena rimanere inesorabilmente indietro.


QUAL È LA SOLUZIONE QUINDI?


Purtroppo so che può essere molto difficile (e dispendioso in termini di tempo) affacciarsi a una disciplina nuova e complessa come l'informatica.

Il rischio è quello di perdersi in mille articoli/video/blog/libri, i quali o si rivolgono a un pubblico già più competente, oppure si limitano a spiegare come scrivere una lettera con Word e poco altro. Ma l'informatica è ben più di questo.

Pertanto quello che ti propongo è di intraprendere un sorprendente e affascinante viaggio nel mondo dell'informatica, in cui, tramite delle animazioni, imparerai poco per volta e con molta semplicità tutto quello che è l'informatica ai tempi moderni.

Capirai cosa studia, quali sono le sue applicazioni pratiche e perché è così importante al giorno d'oggi. Inoltre faremo un tuffo nel passato, vedremo quando e come è nata l'informatica, chi furono le menti geniali che ne hanno dato vita e quali sono state le spinte della sua evoluzione fino ai giorni nostri. Perché conoscere la storia dell'informatica vuol dire immergersi nella storia stessa dell'uomo.

Informatica-ilcorso è un video corso che affronta tutte le tematiche base dell'informatica ed è pensato per un pubblico completamente (o quasi) all'oscuro della materia. Il corso si articola in 51 video della durata complessiva di ben 5 ore. I video inoltre sono arricchiti con i testi e i quiz di approfondimento.

L'intero corso è strutturato nelle seguenti 5 macroaree:



In Architettura dei calcolatori vedremo in maniera generale ma completa, come è composto un calcolatore moderno e come le varie parti interagiscono fra loro al fine di risolvere i nostri problemi.

Nella macroarea successiva, Elaborazione delle informazioni, passeremo alla controparte 'immateriale' ossia le informazioni: i dati e il software. Capiremo come vengono rappresentati e come sono elaborati dai computer.

Tuttavia i calcolatori moderni non sono delle entità a sé, ma lavorano interconnessi fra loro in modalità anche molto complesse. In Reti di computer analizzeremo il mondo delle telecomunicazioni digitali, con un occhio ai principali aspetti correlati, come ad esempio la sicurezza.

Infine, per capire e studiare al meglio il presente è necessario, secondo me, rivolgere uno sguardo al passato, imparando sia dai successi che dagli errori che sono stati fatti. Pertanto in Storia dell'informatica vedremo le tappe più significative di questa straordinaria disciplina, le principali invenzioni e gli uomini che hanno dato il loro prezioso contributo. Il passato e il presente sono fondamentali perché rappresentano sempre la base per costruire il nostro futuro.


Infine, come se non bastasse, c'è un interessante bonus. Una serie di articoli inediti, per approfondire tante tematiche presenti nel corso. Un vero e proprio blog di tecnologia, scritto con un linguaggio semplice e chiaro, come da stile dell'intero corso.

Capitoli del corso



L'autore del corso


Francesco
Francesco


Due bit su di me...


Avevo nove anni quando i miei genitori mi regalarono, con mia grande gioia, un Commmodore 64 nuovo di zecca. Il mio primo personal computer.

Passo così il mio tempo libero a scrivere (o provare a scrivere) programmi di tutti i tipi e continuerò a farlo negli anni successivi con i vari computer che via via mi passeranno fra le mani.

La strada era già segnata, così mi sono prima diplomato come perito tecnico informatico e poi laureato in ingegneria informatica al Politecnico di Bari.

Dalla laurea ad oggi ho lavorato occupandomi sempre di ICT, in particolar modo di sistemi e infrastrutture informatiche.

(...nella foto sono quello a sinistra)



Se ti stai chiedendo...


Che cos'è INFORMATICA-ILCORSO?
Che cos'è l'informatica? Di cosa si occupa esattamente? E soprattutto, perché è così importante al giorno d'oggi? Il corso INFORMATICA-ILCORSO si propone di dare una risposta a queste domande, usando un linguaggio semplice e un approccio adatto a chi non ne sa nulla o quasi a riguardo. La teoria è arricchita da numerosi esempi e storie realmente accadute. Sono affrontati i principali aspetti dell'informatica, dai linguaggi di programmazione alla crittografia, dalla sicurezza ai sistemi operativi e tanto altro ancora.
Cosa invece non è?
Questa non è l'ennesima guida per far andare più veloce il tuo computer, per proteggere il tuo pc dai virus informatici o per usare al meglio Microsoft Office. Non ci saranno consigli per l'acquisto di schede video o l'elenco dei trucchi per passare al livello successivo in qualche videogioco. Non si tratta nemmeno di un'altra biografia di Steve Jobs o di qualche altro genio pazzoide! Per tutte queste cose Internet e le librerie cartacee sono una fonte inesauribile.
A chi è rivolto questo corso?
Se di informatica non sai davvero nulla o, al massimo, hai qualche vago concetto, ma hai comunque voglia e curiosità di imparare delle nozioni nuove, questo corso è disegnato appositamente per te.
A chi invece non è rivolto?
Non è un corso che si rivolge a chi ha già delle solide basi di informatica. In questo caso è più indicato un corso di livello intermedio o avanzato.
Cosa saprò alla fine dopo aver visto tutte le lezioni?
Alla fine dell'intero corso INFORMATICA-ILCORSO avrai una visione base ma completa di cosa studia l'informatica, dei campi di applicazione, della relativa terminologia e della storia che l'hanno fatta diventare il motore della nostra società.
Come vengono erogate le lezioni?
Accederai al video corso attraverso il portale di erogazione corsi Udemy. Avrai immediato accesso a tutte le lezioni.
Il corso resterà disponibile dopo la conclusione?
Certo, una volta che avrai accesso a tutti i video, potrai rivedere il corso quando vorrai e ripetere le lezioni nell'ordine e nella modalità che preferirai.
Che mi serve per accedere al corso?
È sufficiente un qualsiasi dispositivo come pc, tablet o smartphone e un browser come Google Chrome o Mozilla Firefox.
Che succede se, dopo averlo acquistato, mi accorgo che non mi piace?
Nessun problema, avrai la garanzia soddisfatti o rimborsati, valida per 30 giorni dopo l'acquisto.
Che requisiti sono necessari per questo corso? È adatto a me?
L'unico requisito davvero richiesto a chi vuole fare il corso è quella giusta dose di curiosità per esplorare passo dopo passo questo mondo così misterioso, ma nello stesso tempo ricco e affascinante. Se il tuo livello di informatica è basso, questo è il corso giusto, pensato e scritto apposta per te!
Che posso fare se ho dei dubbi o domande sugli argomenti?
Scrivimi pure senza indugi: [email protected]
Mi piacerebbe seguirlo, ma non ho mai tempo!
Il tempo è un riflesso delle priorità che ti dai. Per le cose che contano, il tempo lo troviamo sempre. Se ritieni di non avere un po' di tempo da investire per un corso che può migliorare le tue conoscenze, probabilmente non stai dando abbastanza importanza a te e alla tua cultura.
Una curiosità... cosa rappresenta il logo del corso?
È una cosìddetta macchina replicante. Una macchina replicante è un sistema teorico capace di produrre dei suoi cloni in modo autonomo. Uno dei primi a studiare questi concetti fu John Von Neumann alla fine degli anni '40.


Da oggi il corso è direttamente disponibile su UDEMY, il più grande portale al mondo di erogazione di corsi. Grazie a questa esclusiva partnership potrai accedere a degli imperdibili sconti!


Accedi al corso e inizia a imparare!

Clicca qui!



Lo consiglio

"Lo consiglio perchè spiega dei concetti complessi in maniera davvero semplice e facilmente comprensibili!! Ad esempio se gli algoritmi me li avessero spiegati così a scuola sarebbe stato tutto molto più semplice!!! Sono davvero entusiasta dell'acquisto fatto!! Un corso che non stanca nemmeno un pò!!!!!!!!!!!! Consigliatissimo"

- Moliterno1

Semplice

"Corso ben scritto, di facile apprendimento, le spiegazioni sono adatte a chi di questa materia ne è a digiuno, godibile nei video e nella lettura"

- Claudio Travaglini

Ottimo lavoro per chi ama l'informatica

"Ho fatto questo corso con vero interesse: è scritto molto bene e riesce a spiegare in maniera chiara concetti anche molto complessi. Per me, sinceramente appassionata della materia, è stato come ascoltare una bella lezione di informatica che mi ha fatto ricordare quelle dell'università e nel contempo scoprire argomenti che conoscevo meno. Complimenti dunque all'autore per l'ottimo e serio lavoro.
Un dubbio rimane, però: a chi può interessare leggere e capire tutto questo? Forse resta un pregevole lavoro riservato agli amatori.
"

- Giovanna Giordano

Quello che cercavo

"Fantastico! Proprio quello che volevo! Scritto in modo semplice e facile da capire. Ottimo anche il servizio. Saluti Veronica"

- Franzoni Veronica

Veramente molto ben fatto

"Rivolto ai neofiti della materia, introduce in modo semplice ma rigoroso molti concetti dell'informatica, con molti esempi tratti dalla vita di tutti i giorni. Fruizione molto piacevole."

- Lele


"Ne pudeat quae nescieris, te velle doceri.

Scire aliquid laus est, culpa est nihil discere velle."

(Non vergognarti di volere che ti sia insegnato ciò che non sai.

Saper qualcosa è fonte di lode, mentre è una colpa non voler imparare nulla.)

Marco Porcio Catone il Vecchio (Distico 4, 29 II-III sec a.C)




CONTATTI






powered by informatica-ilcorso™